Cerca nel blog

sabato 7 aprile 2018

CHI PILOTA QUEI VELIVOLI?


La domanda “siamo soli nell’universo?” affascina ancora milioni di persone. Anzi, col nuovo millennio sembra esserci una crescente percentuale di individui che credono a un’imminente manifestazione dei cosiddetti extraterrestri. Secondo alcuni studiosi – con questo termine alludo a coloro che valutano il fattore UFO con piglio "scientifico" – la Terra potrebbe essere sotto osservazione, forse da millenni. Ipotesi che implicherebbe una serie di fattori: chi ci osserva ha necessariamente una tecnologia molto superiore alla nostra. Adotta una politica non interventista nei nostri confronti. Ha interesse a proteggere il (nostro) pianeta, non la nostra civiltà.
 
 
 

Alcuni chiamano questo scenario “la teoria dello zoo“. In pratica noi saremmo soltanto gli abitanti scarsamente evoluti di un universo in cui altre forme di vita più intelligenti hanno da tempo scoperto modi per viaggiare nello spazio e forse anche nel tempo. Sebbene sia impossibile ipotizzare le reali intenzioni di tali creature nei nostri confronti, prevale l’idea che essi ci considerino poco più che animali da osservare. L’ipotesi di un’invasione aliena appare, alla luce di questa ipotesi alquanto improbabile. Conquistare un intero pianeta potrebbe non essere così semplice, anche disponendo di una tecnologia infinitamente superiore a quella delle superpotenze terrestri. Molto meglio agire da osservatori, da controllori. Cosa che può avvenire, per esempio, infiltrando degli agenti nei centri di potere. Questo implicherebbe saltuarie missioni di ricognizione da basi spaziali ravvicinate. C’è da dire che l’idea di questi “infiltrati” è tanto cara ai cospirazionisti. Quanto ai “ricognitori”, sei si accetta questa teoria, si spiegherebbero i tanti avvistamenti UFO nei nostri cieli. Anzi, potremmo aggiungere che la teoria spiegherebbe anche gli “UFO crash”, insabbiati man mano dai vari governi terrestri.

 

 

Capiterà anche agli alieni di incappare in un tragico incidente: il caso più noto è quello di Roswell. In realtà ci sono decine e decine di documentazioni relative a “strani oggetti precipitati al suolo”. Date un’occhiata a questa lista.
 
https://it.wikipedia.org/wiki/UFO_crash#UFO_crashes_riconosciuti_dal_CSETI
 

È stilata dal CSETI (Center for the Study of Extraterrestrial Intelligence) e tiene conto soltanto di casi che hanno riscontri pratici da esaminare. Dunque, può darsi che qualcuno ci stia per davvero monitorando da lassù.
Ma a dirlo sono soltanto gli ufologi?
Direi proprio di no. Numerosi personaggi pubblici, eminenti scienziati e uomini politici, hanno dichiarato di credere nell’esistenza di forme di vita aliena e negli UFO. Del resto le dichiarazioni di alcuni politici sugli UFO sono tanto singolari quanto tranquillizzanti: “Gli UFO non sono armi segrete di potenze straniere e dunque non rappresentano un pericolo per la sicurezza della Patria”.
Il che però lascia un punto di domanda grande come una montagna: se gli UFO non sono terrestri, allora, chi pilota quei velivoli?

1 commento:

  1. Chi ci osserva adotta una politica non interventista? Ha interesse a proteggere il (nostro) pianeta, ma non la nostra specie?

    RispondiElimina