Cerca nel blog

domenica 30 aprile 2017

A PASSEGGIO CON IL CANE



Non tutti i proprietari lo sanno, ma portare il cane a spasso comporta diversi obblighi. Sai cosa dice la legge? Bisogna raccogliere le feci, nelle aree urbane e nei luoghi pubblici, il guinzaglio non deve essere più lungo di 1.50 m. e se il tuo miglior amico aggredisce qualcuno potresti risponderne penalmente.
La passeggiata a sei zampe è un piacere imparagonabile, ma può trasformarsi in un incubo se qualcosa dovesse andare storto e non hai seguito gli obblighi dettati dalla legge. Ricorda: il responsabile sei tu!

"Il mio cane è buonissimo, non fa niente". Mai dire mai: per chi, come me, ha un cane di grossa taglia, ma anche per chi ha un cane piccolo, sarebbe opportuno stipulare un'assicurazione. Il proprietario di un cane, infatti, è sempre responsabile del benessere, del controllo e della conduzione dell'animale e risponde, sia civilmente sia penalmente, dei danni o lesioni a persone, animali e cose provocati dall'animale stesso anche se questo risulta smarrito o fuggito. Poco cambia, se stai portando fuori il cane del vicino perché, anche in questo caso, ne assumi pienamente la responsabilità e hai gli stessi obblighi del proprietario. In caso di condanna al risarcimento, hai il diritto di regresso nei confronti della persona che aveva in cura il cane.

Chi lascia liberi, o non custodisce con le debite cautele, animali pericolosi o ne affida la custodia a una persona inesperta, ad esempio ai bambini o persone incapaci di contenere l’eventuale aggressività del cane, per esempio una persona esile alle prese con un cane di grossa taglia, ne risponde penalmente. In queste ipotesi la sanzione amministrativa varia da 25 a 258 euro. La stessa sanzione è prevista per chi aizza o spaventa animali, in modo da mettere in pericolo l'incolumità altrui.

La legge obbliga i proprietari dei cani ad adottare delle precauzioni per evitare danni a cose e persone:
  • nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, il cane deve essere condotto con un guinzaglio non più lungo di 1.50 metri. Se stai utilizzando il guinzaglio allungabile devi bloccarlo;

  • se sei in un'area cani puoi togliere il guinzaglio;

  • la museruola non deve essere sempre indossata dal cane, ma il proprietario deve portarla con sé per potergliela mettere in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali oppure su richiesta delle Autorità competenti;

  • il cane deve essere affidato a persone in grado di gestirlo correttamente. Informati sulle caratteristiche fisiche ed etologiche del tuo cane, assicurati che il cane abbia un comportamento adeguato sia con le persone sia con gli animali e in caso di dubbi o necessità, chiedi aiuto a un educatore cinofilo.

  • Ultimo, ma non per importanza e non meno scontato: raccogli le feci e porta sempre con te i sacchettini o la paletta. Nel caso non lo facessi le sanzioni variano da 50 a 500 euro.


Non dimenticarti del suo benessere. Devi essere in grado di riconoscere i segnali di disagio o aggressività e dovrai intervenire, anche con l’aiuto di esperti, in maniera appropriata e tempestiva.

1 commento:

  1. La passeggiata a sei zampe è un piacere imparagonabile, ma può trasformarsi in un incubo se qualcosa dovesse andare storto e non hai seguito gli obblighi dettati dalla legge. Ricorda: il responsabile sei tu!

    RispondiElimina