Cerca nel blog

giovedì 14 aprile 2016

TETHERED: IL SATELLITE APPESO




Un satellite tethered è un satellite connesso ad un altro attraverso un sottile cavo detto tether. Dopo studi da parte della NASA, fu istituito un progetto a breve termine per lo sviluppo di un satellite con un cavo di 100 km. I satelliti tethered sono composti da tre parti: il satellite di base, il cavo (o tether) e il satellite ausiliario.
il satellite di base può non essere un satellite vero e proprio, ma anche uno Shuttle, una Stazione spaziale o la Luna. Il cavo collega i due satelliti ed è costituito da un complesso materiale formato da rame e kevlar.
Durante la fase di elongazione, il satellite ausiliario viene rilasciato verso un corpo attrattivo, come la Terra. Successivamente le fasi di messa in stazione e la fase di ritrazione richiedono una difficoltà molto maggiore, poiché la dinamica è governata da un insieme di equazioni differenziali ordinarie e parziali, non lineari.
La missione TSS-1 del febbraio 1996, fu la seconda del suo genere. Il satellite venne “calato” dallo Shuttle (ColumbiaSTS-75.
Si è ipotizzato fosse stata una scarica elettrica a danneggiare e distruggere il cavo (prodotto dalla Lockheed Martin) che lo manteneva ancorato alla navicella Shuttle, perché le sollecitazioni meccaniche subite erano 10 volte minori di quelle per cui il cavo era stato progettato. La rottura avvenne vicino al rocchetto, quando la lunghezza era già di 19,7 km, cioè a 1 km dalla conclusione dello srotolamento.
Una volta tranciato il cavo, il TSS-1R vagò nello spazio e se ne persero le tracce.
Tuttavia, la NASA non fu l’unica a raccogliere i dati di questa missione. Il filmato in questione è sorprendente: mostra diversi oggetti, di grandi dimensioni, che si avvicinano, come incuriositi, per ispezionare il cavo tranciato.

1 commento:

  1. La NASA non fu l’unica a raccogliere i dati di questa missione. Il filmato in questione è sorprendente: mostra chiaramente diversi oggetti, di grandi dimensioni, che si avvicinano, come incuriositi, per ispezionare il cavo tranciato.

    RispondiElimina